Luisa Bergamini |
|||||
Biografia |
|
---|---|
|
Luisa Bergamini, nata a Camposanto (Mo), diplomatasi presso l’Istituto Magistrale ha compiuto successivamente studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive e lavora a Bologna, via Cracovia n. 25, Bologna, tel. 051.467380, 3932628004, con studio in via Rivani n. 14. In trent’anni di attività artistica il suo lavoro, rivolto alla fine degli anni 70 al nudo femminile, espresso nella forma più libera, si è orientato, nei primi anni 80, verso la ricerca sulla Pittura Informale. L’analisi del “ Contenitore” è sempre stato il denominatore comune della sua opera, essendo l’artista affascinata e coinvolta nel considerare questo oggetto come un crogiolo contenente il magma delle umane emozioni. Questo suo “ Informale “ veniva esposto nelle Gallerie “ L’Ariete” di Bologna nel 1984 e “ Studio Cavalieri “ di Bologna nel 1987 e, sempre nell’anno 1987, nel Pal. Comunale di Novellara, “ Sala delle Colonne “ di Nonantola e “ Palazzo Massari “ di Ferrara, con testi critici di F. Solmi, L. Cavallari, C. Cerritelli. Iniziava così, attraverso fuoriuscite di materiali indistinti e contorti, la presenza di questo contenitore, più o meno leggibile, che emanava rigurgiti di memorie, tensioni, lacerazioni del vissuto umano. Questo contenitore, dopo il 1987,si trasformava in una forma ovoidale, a simboleggiare il massimo dei contenitori che si possano reperire: generatore di vita l’uovo, infatti, poteva sviluppare una creatura che, nel suo DNA , si portava dietro tutta la storia propria e di chi l’aveva preceduta. A questo periodo ha fatto seguito un Informale Materico che risentiva certamente del fascino di Burri, perseguendo sempre l’intento della visitazione interiore : l’esplorazione avveniva ora nelle viscere umane, contemporaneamente alle viscere della terra. Colori terrosi, sanguigni, grigi di cementi, carte incollate e compresse, stratificazioni e lacerazioni, in perfetta fusione, ancora intesi come “ contenuti “. Con scritti di R.Forni e V.Dehò, le esposizioni di questo periodo avvenivano al “ Prato dei Miracoli “ Pisa;” Palazzo Datini “ Prato ; “ Palazzo SS. Salvatore di S. Giovanni in P.Con “ Letture d’ Architettura “ presentata da G.Bonomi per “ L’Idioma “ Di Ascoli Piceno nel 1994, e la mostra presso la “ Sala Fienile “ di Castel S.Pietro con testo di V.Cohen, la visitazione magmatica aveva assunto la connotazione di purezza e linearità offerta dalla ideazione del “ modello “ elemento prima di legno, poi candido e puro di carta, con impressi tagli sartoriali, a volte sfogliabile come un libro, a volte inserito in teche. L’idea del “ modello “ suggeriva l’alleggerimento dalla ferita di proporsi sempre nuovi nel quotidiano, ricorrendo perciò a schemi più rassicuranti (il modello, quindi )per adeguarsi a questi e non scontrarsi con una realtà impegnativa ed ingombrante. Sottratte alla profanazione, candide e intonse, inserite in queste scatole atte a proteggerle quasi dalla vista e dal tatto del fruitore, per spingerlo piuttosto ad entrare egli stesso nella teca, per coinvolgersi in un gioco di sacralizzazione, ecco allora la mostra “ Pelle d’opera” da Severiarte di Bologna nel 1995, con testi critici di M. Manara,N. Menetti, Pozzati, poi “ Carte in scatola “ a “ Verifica 8+1"di Mestre, con testo critico di R. Pasini. In questo momento nascono, con gli stessi tagli, i “ Libri d’Artista “ esposti e collocati in svariati Archivi e Mostre. In seguito le teche, divenute cassetti veri, allestiti con varie profondità di aperture alla parete, fotografati, poi scontornati in dimensione reale, vengono esposti come fotografie, ricreando l’effetto iniziale , con l’ombreggiatura realizzata sulla parete stessa di esposizione. Questi cassetti, aperti, socchiusi o chiusi, mantengono intatta la loro dose di memorie, contenitori di sogni e aspirazioni, celate o espresse ( chiusura o apertura ) Oggetto di osservazione critica da parte di E.Di Mauro, L.Cavallari, T.Trini queste opere sono state esposte negli ultimi anni da “ A.Battaglia” Milano, “ Archivi del 900 “ Milano, “ Museo Bargellini” Pieve di Cento, Galleria Comunale di Arte Contemporanea - Castel San Pietro Terme - (Bo) Nell’anno 2005 entra a far parte del Gruppo Artisti Iperspazialisti - Viaggiatori del Futuro. |
|
Stralci critici |
|
---|---|
Da “ Costruzioni della memoria “ di C. Cerritelli 1987 |
........Tutto ciò che nelle carte era intuito,individuato nella visione attraverso un ritmo di rapporti contratti e anche sofferti qui acquista un diverso senso di marcia, o perlomeno un più interessante campo di manovra. Bergamini opera un dinamismo lirico che consente alla pittura di occupare il tempo della memoria e lo spazio concreto in cui il gesto cerca e attua il giusto ritmo per l’occhio, col risultato che questa operazione di allargamento e di contenimento delle forme porta in una zona ben più ricca di modificazioni e di futuri sviluppi...... |
Da “ Percorsi “ V. Dehò 1992 |
............Luisa Bergamini ha affrontato nel suo periodo informale il problema di rendere con questa pittura il senso dell’attesa, la malinconia del ricordo, la riflessione sugli istanti della vita, su brevi brucianti sensazioni. Ma lo ha fatto ricorrendo parzialmente all’istinto , si è sempre riferita ad una sua predisposizione a sottrarsi all’agone dei sentimenti: la sua scelta coloristica ha teso a conciliare più che a sorprendere . Un’arte molto meditata, la sua , in cui l’immediatezza del gesto è studio e le increspature della carta sulla tela sostengono un fluido mentale piuttosto che essere prodotte dal caso....... L’esigenza di comprensione conduce anche pittori apparentemente lontani da esperienze geometrizzanti ( cito semplicemente il caso di Burri ) ad affrontare con il proprio lavoro la chiarificazione architetturale. Siamo ben lontani dalla freddezza di scelte algoritmiche del Bauhaus e dalla conseguente Scuola di Ulm. La concretezza dell’elemento costruttivo e la sua relazione con il colore che lo esprime, passa in secondo piano. La scelta coloristica della Bergamini è calda, non scostante, continua ad avvolgere lo spettatore in un dialogo emotivo con la tela. Il bianco, il nero il marrone, ampliano le possibilità espressive dell’artista proprio nella direzione di una geometria umanizzata: quindi l’Architettura............ |
Da “ Letture d’architettura “ G.Bonomi 1993 |
..........Bergamini ora riesce a concretizzare la sua ricerca che, in fondo, ha sempre teso ad una semplificazione , ad una composizione di parti elementari ma nel contempo complessa. Per tale sintesi non bastavano gli elementi propri della pittura, occorreva impadronirsi dei fondamenti dell’architettura. Come ha detto Loos, “ se si vogliono mettere in fila le arti e si comincia con il disegno, troviamo che da esso si può passare alla pittura. Da questa si può arrivare alla scultura attraverso la scultura policroma , e dalla scultura si può giungere all’architettura . Disegno e architettura sono l’inizio e la fine di una medesima linea,” che è appunto il percorso della Bergamini. Lo spazio ( il vuoto ) - dato dalla superficie bianca - viene articolato per parti che trovano equilibrio formale nella simmetria , nel gioco analogico dei pieni e dei vuoti, dei primi piani e della profondità. Sono architetture non rappresentative: se si vuole vi si possono anche leggere volte e finestre, colonne e capitelli, sale e porticati, ma non è questo il punto L’artista, infatti, fa “ pittura “e in questo campo non è passata invano la lezione di Burri , soprattutto delle ultime fasi- quindi “ costruisce “ immagini non palazzi, solo si serve, appunto, dei fondamenti dell’arte visiva più complessa che è l’architettura per una creazione non referenziale: potremmo anche definirla una sorta di architettura concettuale........... |
Da “ Titolo “ n. 15 M. Pozzati 1994 |
.........Il fascino di questi ultimi lavori deriva dalla “ semplicità “( apparente, attenzione, del materiale usato - la carta - , dall’essenzialità dei colori, sempre e solo il bianco, il nero e il bruno,e da una specie di invito allo spettatore- lettore di intervenire attivamente nella lettura di un’ opera che si fa via via più complessa dietro l’ironia-sentimento del contrario della semplicità. Lettura, carta, semplificazione: idea del libro . E “ Libri “ è la serie di opere che Bergamini sta attualmente facendo : monocromi, sempre più semplici e necessari, ma che, avendo la possibilità di essere posizionati diversamente, creano effetti di luce-colore sempre differenti. Il linguaggio dell’artista è scritto in questi “ libri “; nei libri leggiamo il suo racconto, una storia che viene da lontano, dall’idea di quei “ modelli “di carta che Luisa Bergamini aveva cominciato ad incollare sulle tele e dalla quale non si è più liberata: l’idea dei “ modelli “ era l’idea di cose irrisolte, che non possono trovare sfogo perchÈ non sfociano mai in qualcosa di nuovo......... |
Da “ Carte in scatola” di R. Pasini 1997 |
........Già i presupposti sono contenuti nel titolo della mostra, sono gioia e delizia , ma anche croce e tormento di una voluttà castigata eppure morbidamente presente.....Sono carte bianche, immacolate, verginali , ma al tempo stesso rivelano una flessibilità e disponibilità evidente ad essere toccate e manipolate e agite,probabilmente; i contenitori fissi e squadrati , come una protezione o un divieto,non ne cancellano assolutamente la chiara emergenza, il duttile teatro di una godibilità intrinseca,tutta raccolta come in una dimensione di intima pastosità......La carta, più la teca, più il bianco-e-nero. Un modo di fare pittura senza farla....un’idea che ha avuto in anni passati validi sostenitori come coloro che hanno lavorato “con “ il supporto e non “ sul “ supporto, certo per altre vie e che ebbi occasione di battezzare criticamente alla metà del passato decennio sotto la denominazione di “limite infinito “ |
Da “ Cassetti della memoria “ di R. Ricci 1999 |
........Lasciando da parte eventuali” rimandi “ o affinità con altri artisti, ci sembra doveroso sottolineare per prima cosa il rigore estetico, la sintesi degli elementi e l’uso dei materiali poveri. E questo non è certamente poco perchÈ si pone come il risultato di anni di ricerche verso la stilizzazione di forme che non hanno nulla di estetizzante ma che segnano il confine fra ciò che l’artista propone e ciò che ci lascia solo intuire. I cassetti ( chiusi o aperti ) infatti sono sì l’esito di una severa costruzione geometrica, ma sono anche la porta aperta su qualcosa di intimo, di personale, di emotivo o forse di semplicemente razionale come possono essere i contenitori di oggetti........ |
Da “ Inside “ di E.Di Mauro 1999 |
..........Indubbiamente il lavoro di Luisa Bergamini è alieno da un certo meccanicismo dell’arte cinetica ed è invece decisamente orientato verso una dimensione percettiva dove la proiezione immateriale del flusso di energia mentale appare, pur nell’indubbio rigore, attenuata dai limiti di un troppo severo pragmatismo , col tramite di una giusta dose di ironia , peculiarità principe della via Italiana al Concettuale, da intendersi in una ampia gamma di possibili manifestazioni. Mi pare che la produzione dell’ultimo biennio abbia meglio precisato questa vocazione dell’artista ad una asciuttezza formale non azzerante l’esigenza fruitiva ......... Il cassetto è metafora perfetta , e poco praticata, delle due polarità formali dell’espressione artistica , nonchÈ di una interiorità che è pronta ad offrirsi, ma al pari al negarsi, alla visione esterna.......... |
.C.Bossi Bollino 2000 |
..........E’ il dono della memoria quello che si snoda lungo l’ultima produzione di Luisa Bergamini , sempre che per memoria si intenda da un lato il tributo alla tradizione scenografica nella storia dell’arte,dall’altro la capacità di mondare purificare e matematizzare forme ed esperienze emotive. Il transetto bramantesco di Santa Maria presso San Satiro è l’antecedente più immediato della serie di foto di cassetti collocate sì da ricomporre la prospettiva originaria , l’ordine di partenza.(invero perduto, chè già è un ordine altro , una distanza ricostruita con il metro in mano, un’ombra - solo indizio di vero - non reale ma dipinta ). Il trompe l’oeil è tanto reale da essere vero , tanto vero da essere irreale. L’occhio non può essere ingannato in eterno l’illusione svelata conduce al significato alla invocazione della domesticità aerea di mura , pareti, confini. Nell’ossimoro tra razionalità e quotidiano, tra calcolo ed emozione, sta il fascino dell’opera di Luisa Bergamini. I cassetti, tolti dalla struttura che li contiene, isolati nello spazio, catapultati in una dimensione irreale e metafisica, ci vengono mostrati in parte serrati, bloccati, quasi fossero forzieri da non violare, in parte aperti, a confessare segreti, a rivelare preziosità di oggetti memoriali, di lini e di corredi. I cassetti, tutti, stanno “ in parata “ a fornire un contrappunto ritmico ipotattico e verticale, che conduce lo sguardo dal basso verso l’alto , da ciò che vediamo a ciò che possiamo solo intuire , in sostanza dal reale all’irreale , non già sacro, ma altro e diverso, dall’oggi e dal qui. |
Da “ Congetture “ L.Cavallari. 2000 |
.............Il tuo lavoro creativo è dunque governato da un impulso unitario, le tue immagini aniconiche rifiutano la riduzione a oggetto mercificabile. Per ubbidire alla necessità di una tua identificazione comunemente intesa, c’è bisogno che io ricordi le suggestioni di Merz, Penone, Zorio, Paolini, Kounellis, Calzolari, Boetti e di tutti quelli dell’Arte Povera di Celant? O dei “ minimalisti “ americani LeWitt, Judd, Andre, Flavin,Morris, oppure degli italiani Aricò, Icaro,Carrino, ecc? .O, sopra tutti di Munari? Basta, non voglio più fare citazioni ( col rischio di sbagliare, per di più ) le lascio tutte ai critici di professione , agli storici dell’arte. Come è approssimativa questa mia testimonianza della tua fedeltà a un linguaggio psichico e mentale che rifugge dalla rappresentazione convenzionale della realtà perchÈ percepita inquietante e malvagia, così permettimi di non considerare inattuale e superato il tuo codice che io sento come un fermo e sdegnato assestamento,non epidermico nÈ velleitario, in una dimensione eletta, appartata dalle ingerenze di traffico mercantile , estraniata dai meccanismi di una comunicazione divenuta infetta ancorchè globale e dal consumismo ( anche dell’immagine ), che rallegra pochi e rattrista tanti. La tua pittura , dunque, ha anche un valore etico , come hanno compreso i tuoi numerosi estimatori nelle frequentissime mostre che hai fatto finora. Continua la tua ricerca............ |
Da” Nei cassetti della prospettiva “ T.Trini 2002 |
Luisa Bergamini realizza da qualche tempo cicli di installazioni prospettiche che elevano la parete a soglia della nostra visione . Anzi a “ mobile “ che racchiude la storia dell’Arte. Così vien fatto di osservare la presenza del muro su cui lei staglia tarsie fotografiche di cassetti , al tempo stesso immagini ed architetture in trompe-l’oeil.C’è un deposito in quella soglia, c’è un pieno entro quella superficie piuttosto nuda, c’è una memoria stratificata: è il caveau del tesoro delle rappresentazioni visive. E la coda dell’occhio ricorda i mobili di De Chirico........ Si pensi a questi cassetti vuoti come alla messa in prospettiva del piano dei quadri astratti . Si noterà allora che le proiezioni della Bergamini insegretiscono piuttosto la presenza dei nostri sguardi circolari: sono, decisamente, i tiroirs dello spazio in cui muoviamo noi stessi............ Mi piace testimoniare che la sua arte va apportando uno stimolante contributo alla agibilità di una fenomenologia rinnovata dello spazio e del tempo, cui darei provvisoriamente il nome di prospettiva attiva, simile a quella del ragno che percorre ciò che sta costruendo. Non è una mera variante il fatto che Luisa Bergamini riapra adesso la metafora dell’universo come cassetto dopo quelle più correnti di biblioteca e labirinto: ciò equivale a riaprire l’evoluzione storica dei sistemi di rappresentazione che le avanguardie del XX secolo intesero esaurire. |
|
Di lei hanno scritto |
|
---|---|
MARIANGELA BACEGA |
"Carte in scatola" |
BARALDI ANNA MARIA |
"Libere per immagini" |
CRISTINA BELLONI |
Terzocchio |
LUCIANO BERTACCHINI |
Rai - I Martedì di S. Domenico |
CINZIA BOLLINO BOSSI |
“La Mosca” |
GIORGIO BONOMI |
"Letture d'Architettura" |
LINO CAVALLARI |
Presentazione in catalogo |
CLAUDIO CERRITELLI |
"Costruzioni della memoria" |
VITTORIA COEN |
Presentazione in catalogo |
PIERO DEGGIOVANNI |
Anteprima - L'Unità |
VALERIO DEHÒ |
"Percorsi" |
EDOARDO DI MAURO |
Presentazione in Catalogo |
MAURO DONINI |
La Tribuna |
ROMEO FORNI |
Presentazione in catalogo |
DAVINA LAURENCE |
Presentazione in catalogo |
MAURO MANARA |
Acrostico |
LUCIANO MARUCCI |
Corriere Adriatico |
DANTE MAZZA |
Presentazione in catalogo |
NANNI MENETTI |
"A Impenetro struggente" |
LORENZA MIRETTI |
“Artelecta n. 9” |
MONICA MIRETTI |
“Il Resto del Carlino” - Bologna |
ROBERTO PASINI |
"Carte in scatola" |
JOLANDA PIETROBELLI |
"Misteri dell'uomo: metamorfosi della vita" |
MAURA POZZATI |
Titolo - Presentazione in catalogo |
ROSANNA RICCI |
"Il Resto del Carlino" Forlì |
ENZO ROSSI ROISS |
|
FRANCO SOLMI |
FRANCO SOLMI Presentazione in catalogo |
TOMMASO TRINI |
“Nei Cassetti della Prospettiva" |
ROBERTO VITALI |
"L'Oeuvre au noir" - Mongolfiera |
MAURIZIO VITIELLO |
"Endoscopia del pensiero" |
MARGHERITA URAS |
|
VLADIMIRO ZOCCA |
"Presentazione in catalogo" |
FABIOLA NALDI |
“Insideout” |
REA LOREDANA |
|
ANGELA RUGGIERO |
|
LEO STROZZIERI |
|
DANIELE TADDEI |
|
|
Recenti esposizioni |
|
---|---|
1987 |
“Costruzioni della memoria” – Studio Cavalieri – Bologna – a cura di C. Cerritelli |
|
“Figure dallo sfondo” – Palazzo Massari – Ferrara – a cura di C. Marabini e D. Auregli |
1988 |
“Il canto delle sirene” – Galleria Civica – Taranto – a cura di F. Sossi |
1989 |
“Saloon 1990” – Grand Palais – Parigi |
1992 |
“Arte Fiera” – Studio Cavalieri – Bologna |
|
“Open – Arte a perdere” – Centro Cultura Navile – Bologna – a cura di V. Dehò |
|
“Percorsi” – Palazzo Datini – Prato – a cura di V. Dehò |
|
Palazzo SS. Salvatore - S. Giovanni in Persiceto - Bologna |
|
Sala Fienile – Castel S. Pietro (BO) – a cura di V. Coen |
1993 |
“Arte Fiera” – Studio Cavalieri – Bologna |
|
“Aspettando Godot” – Studio Cavalieri – Bologna |
|
XXXIII Edizione “Premio Suzzara” – Mantova |
|
“Open – Arte a perdere” – Centro Cultura Navile – Bologna a cura di V. Dehò |
|
“Loeuvre au noir” Galleria Fluxia - Chiavari - a cura di R. Vitali |
1994 |
“Letture d’architettura” - L’idioma – Ascoli Piceno – a cura di G. Bonomi |
|
“Pelle d’Opera” – Severiarte – Bologna – testi di M. Manara – N. Menetti – M. Pozzati |
|
XXXIV Edizione Premio Suzzara – Mantova |
1995 |
“Libri d’Artista a Bologna 1980-1995” a cura di G. Tucci – Sala Silentium - Bologna |
1996 |
“Orme di donna” – Studio Cavalieri – Bologna |
1997 |
“Carte in scatola” – Verifica 8+1 – Mestre – testo critico di R. Pasini |
1998 |
“Pittoscultura” – A. Battaglia Arte Contemporanea – Milano |
|
1a Biennale d’arte Contemporanea - Palazzo Lucarini – Trevi |
|
“Misteri dell’uomo: metamorfosi della vita” – Il Prato dei Miracoli – Pisa |
|
“In forma di libro” – omaggio a G. Leopardi – Civica Galleria di Arte Moderna Gallarate |
1999 |
“Il filo della memoria” – Circolo Artistico – Bologna |
|
“Vent’anni alla ricerca dell’arte: Immagine, Parola, Musica” – Verifica 8+1 – Mestre |
|
“Un colore in più” – Krizia – Milano |
|
“Cassetti e scatole” – Biblioteca Comunale di Cassina de’ Pecchi – (Milano) |
|
“Aperto e chiuso” Sala XC Pacifici – Forlì |
|
“1999 e dintorni” – Case d’Arte Bologna |
|
“Artissima” – Torino |
2000 |
“Mille in aria” - arte per il nuovo millennio – Monte San Vito (Ancona) |
|
“Il Giubileo e i suoi segni” – S. Paolo Maggiore – Bologna |
|
“Andata e ritorno” – Galleria Graffio – Bologna |
|
“Fuori stagione” - Villa Ghirlanda – Cinisello Balsamo (Milano) |
|
“Di Ventidue, dieci” (dieci tarocchi editi da Pulcinoelefante) – Archivi del 900 – Milano |
|
“Cesare Pavese – Tra mito e realtà” Sassetti cultura – Milano |
|
“Inside” – Galleria SAV - Bologna - Spazio Arte Viandanti |
|
“Inside” – Archivi del ‘900 - Milano |
2001 |
“Exit 5” - Interno e Dum Dum - Bologna |
|
“Mobile d’artista” -Ass. Spazio Arte Totale - Chiesa San Leone - Pistoia |
|
“Pulcheria Arte 2001” Palazzo S.Pietro - Piacenza |
|
“World Festival Art On Paper” - Lubjana |
|
“Drawers” - Teatro Sipario Club - Bologna |
2002 |
“Tre paesaggi della memoria” a cura di Valeria Vaccari - Circolo Bertold Brecht - Milano |
|
“Nei cassetti della prospettiva” a cura di T. Trini - Museo Bargellini - Pieve di Cento - (Bologna) |
|
“Premio Suzzara” - 42ù edizione "Città e campagna- Frontiere 2002 |
|
"Trieste Contemporanea" - Studio Tommaseo - Work on paper bey 365 contemporary artists |
2003 |
“Omaggio ad Hermann Hesse” - Spaziostudio Milano |
|
“In forma di Libro” - Fondazione Bandera per l'arte - Busto Arsizio |
|
“Immigrazione - Trasformazioni - Mutamenti sociali" - Museo Com. Arte Moderna e dell'informazione - Senigallia |
2004 |
"Sacro, misterico, magico: il fuoco" Arte nel solstizio d'estate. Trestina (Perugia) |
|
"L'uomo e il suo doppio": Oscar Wilde: Il ritratto di Dorian Gray. Art Point Black . Firenze |
|
"La pittrice Nori de Nobili nelle immagini della comunità internazionale degli artisti Ripe" -Museo Comunale d'arte moderna di Senigallia |
|
"Trieste Contemporanea" - Studio Tommaseo - Work on paper bey 365 contemporary artists |
|
"Precipitations" Gallery Being . New York |
|
"No wall concept, no War concept" Università degli studi di Salerno |
|
"Le sembianze anatomiche sono una variabile: è questo che rende ogni corpo affascinante" - Ass. Cult. Comune di Bagheria |
|
"In forma di libro" Fondazione Bandera Per l'arte. Busto Arsizio - Varese |
|
" Omaggio ad H.Hesse. 2ù Edizione: Demian " Spaziostudio . Milano |
2005 |
"Milleduecentocinquantatredici" Fondazione Torre Colombera. Varese |
|
"L'uomo e il suo doppio- Questi fantasmi di E. De Filippo" Art Point Black Firenze |
|
"Cartacanta" Rassegna libri d'artista - Civitanova Marche |
|
"Movimento iperspazialista e sue radici storiche a cura di Leo Strozzieri" Sala Corradino d'Ascanio -Popoli |
|
"Lo spazio e il tempo" - Castello di Ronchi - Crevalcore (Bologna) |
|
"Libere per immagini" Biennale donna - Casa dell'Ariosto - Ferrara |
|
"Brain storming" Combattimento per una immagine - Centro arti visive 2B - Bergamo |
|
"Generazione Italiana anni 40" - Museo Bargellini - Pieve di Cento - Bologna |
2006 |
“Proiezioni Iperspazialiste” Diapason Arte - Napoli; Il Pilastro - S. Maria Capua Vetere |
|
“Libere per immagini” Palazzo Bellini - Comacchio; Oratorio dei Cappuccini - Argenta (Fe) |
|
“ Andata e ritorno “ Mail Art Artenetwork |
|
“ Contrappunto ritmico ipotattico “ Studio Bergamini – Bologna |
|
III Rassegna Naz. Del Libro d’artista . Cartacanta. Civitanova Marche |
|
“ Paradigmi Iperspazialisti “ Istituto Casanova . Napoli |
|
“ Itinerario dell’Arte Oltre “ a cura di Leo Stozzieri. Scuola Civica di Musica. Latina |
|
“ In Cartis “ Scuola Civica di Musica . Latina |
|
“ In Cartis “ M.I.C.R.O. Roma |
|
“ Itinerario dell’Arte Oltre “ Biblioteca Provinciale. Palazzo Terragnoli . Benevento |
2007 |
“ Itinerario dell’Arte Oltre “ Studio Soligo. Roma |
|
“ L’Astratto Presente “ Generazioni in scena .a cura di V. Coèn . M.A.G.I. Pieve di Cento (Bologna ) |
|
“ Ricerche Contemporanee “ VIII Rassegna di Arti Visive. Pianella ( Pescara ) |
|
“ Murri Publicart “ Concorso d’arte per spazi urbani . Bologna |
|
“ Art a Porter “ Carrozzini von Buhler Gallery . New York |
|
“22 Artisti per 22 Arcani” . Tarocchi e Alchimia a cura di M. Vitello. Museo Dei Tarocchi. Riola di Vergato. ( Bologna ) |
|
“ Isole” VIII Rassegna del Libro d’Artista, a cura di S. Missio. Biblioteca.Casanatese. Roma |
|
“ Taccuini. Le arie del tempo “ a cura di L. Carretta .Biblioteca Berio. Genova |
|
“ VIII Edizione Biennale d’Arte Torre Strozzi “ Parlesca ( Perugia ) |
|
“ Contrappunti Convergenti “ a cura di M. Vitiello. Galleria Arte e Immagine. Bari |
|
“ Letteratura, Montagna, Viaggio, Avventura. Mail Art. S.I.V.E.R.A. Verbania. |
|
“ Fe.Art Books “ Libri d’artista. Castel S. Pietro ( Bo ) |
|
“ 40 anni di Avant Garde” Studio 2 B 1967.2007. –Elena club Resort . Silvi Marina |
|
“ Festa della storia “Rassegna di Mail Art. Galleria Comunale di Castel S. Pietro |
|
“ 50x50x50 Agrigento Arte Contemp. E XI Fiera di Forlì |
|
“ Rassegna di Libri d’artista “ Cartacanta Festival Expo “ Centro Polivalente del Comune di Ripe ( Ancona ) |
|
“ Umbria chiama arte”Centro per l’arte contemp. Torre Strozzi. Parlesca ( Perugia ) |
|
“ Armonie e disarmonie “ Rassegna di Mail art. Corato |
|
“ Taccuini “ Biblioteca Berio. Genova- Harebbeche .Belgio |
|
“ Itinerario dell’arte Oltre “ Studio Soligo. Roma |
|
“ 30x 30 “ Laborart. Piedimura . Verbania |
2008 |
“Artisti Solidali " Asta di opere d'arte. Sala Espositiva del teatro Antoniano . Bologna |
|
"Architecture Mail Art Call "- Modesto Art Museum - California U.S.A. |
|
“Unicità e fantasia del piccolo formato”. La Collezione Zavattini . A cura di V.Coen .Museo M.A.G.I. - Pieve di Cento ( Bo ) |
|
" Cento Idee contro la fame " Centro Les Cultures . Lecco2008- " Le capre di Tecla " Museo Cividini |
|
" Libro ( di sè ) )° Rassegna Naz. del Libro d'artista 2008. " La Tana " .La Maddalena ( SS.) |
|
" Progetto di arredo urbano " - Murri Publicart. Bologna |
|
" Eat- Nutrirsi d'Arte " Villa Tesoriera . Torino |
|
" Alt. Il corpo è mio " Quintocortile e sedi varie . Milano |
|
"Fuoco. Luce ed energia dal solstizio d'estate"- Mail Art. Le Arie del Tempo. Genova |
|
"Richiami convergenti ". Fondazione Zanandrea. Cento |
|
"Ray Yohnson e la Mail Art. Il Cassero. Castel San Pietro Terme |
|
"33 donne amorose" Arte al femminile- Casetta della Musica. Latina |
|
"Fare rete " Mail Art. Roma |
|
"Imballaggi poetici " Mostra visiva-oggettuale di poesia . Chiostro di San Mauro. Galleria La Bacheca. Genova |
|
"100 idee contro la fame "- Les Cultures . Lecco |
|
"Inside ed out " Modest Art Museum - California |
|
"Impressione "- Il meraviglioso mondo della stampa . Casetta della musica. Latina |
|
"Leo Strozzieri e le orbite Iperspazialiste ". Galleria Lavatoio Contumaciale. Roma |
|
"Vedi Napoli ? Non morire " - Spazio Utopia. Campagna. Salerno |
|
"Neo Espressionismo onirico e Surrealismo fantastico "- Casetta della musica . Latina |
|
"Artisti uniti per Rosso Malpelo "- Proposta per un museo – Nissoria . Enna |
|
" Artisti solidali " Oratorio di San Lorenzo - Cento |
|
"Comoedia Pincta " -Fabiano Arte. La Spezia |
|
"Trenta x trenta " Galleria Poliedro . Trieste |
|
"Parole nel tempo: dipingere l'immenso " La letteratura del 900 nelle opere di 100 artisti . Archivi del 900. Milano |
|
"Cartacanta 2008. 7° Salone del libro e dell'Editoria. Civitanova Marche |
|
" Attraversamneti convergenti ". Galleria Comunale d'Arte Contemporanea Castel San Pietro Terme |
|
“ Premio Artemisia 2008 “Mole Antonelliana . Ancona |
|
“Lettere “ Sala lignea . Biblioteca Berio- Genova |
|
“ Museo del libro d’artista “ Ripa ( Ancona ) |
|
“ Dovre le avrò messe quelle foto ? “ Libro d’artista |
|
“ Alla corte dei trionfi “ I tarocchi dall’origine al III° Millennio . Museo dei Tarocchi. Vergato |
2009 |
“Futurismo – L'Avanguardia delle avanguardie 1909 – 2009 – Studio 2B Boggiarte -Bergamo |
|
“Giù la maschera!” - Museo Civico Umberto Mastroianni. Marino (Roma). Galleria AB Milano |
|
“Mille artisti a Palazzo” - Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno (Milano) |
|
“Coperta delle donne” - Castelmarte (Como) |
|
“Cercando l'infinito” a cura di Loredana Rea – Studio Arte Fuori Centro - Roma |
|
“Il valore dell'arte. L'arte come valore” Asta benefica a favore dell'ILA. Christies. Roma |
|
“Sport and sport” Ass. Culturale E.Art. Civitanova Marche |
|
“Artcevia intern.Art Festival |
|
“Segni per libri. Rettangoli d'amore. Sala Vincenzi Foresi. Civitanova Marche |
|
“In cartis. Il meraviglioso mondo della carta” Casetta della musica. Latina |
|
“International Surrealism Festival” Modesto Art Museum. California USA |
|
“Le capre di Tecla” 2a Ediz. Galleria Bopo. Ponteramica (Pg) |
|
“L'Artista allo specchio” a cura di Marzio dall'Acqua. Sala partecipanza Pieve di Cento -Sala Rosa Budrio – Galleria La Fornace Pianoro. |
|
“Sperimentautoritratto”: Decimo Municipio. Roma |
|
“Mille artisti a Palazzo” Palazzo Arese Borromeo. A cura di L.Caramel |
|
“Coperta delle donne” a cura di Alina Rizzi Castelmarte ( Como ) |
|
“The wall 1989 – 2009 Un grande dono per l'umanità. Ass. cult. Strea: Spazio Luparia |
|
“Arte sacra VI edizione. Villa Barucchello. Porto S. Elpidio |
|
“VI Biennale del libro d'artista. Biblioteca malatestiana. Città di Cassino |
|
“Io, gli altri” Libro d'artista Biblioteca Italo Calvino. Torino |
|
“Lavori in corso d'opera” Libro d'artista a cura di L. Caravita. Biblioteca Massalombarda |
|
“Mi passi il sale?” Sale nostrum. Magazzini del sale. Cervia |
|
“L'Angelo” Fondacion Museo del Parque. La Candelaria (Salta) Argentina. Museo dei Templari |
|
“Alberto Casiraghi, gli amici a Roma” Lavatoio Contumaciale. Roma |
|
“Arte e Artigianato” Tradizione e innovazione As Cult Altomarte. Sperlinga (Enna) |
2010 |
“ 20x20 “ IV Edizione. Lineadarte. Napoli |
|
“Premio di Pittura “ Le Segrete di Bocca.” Milano |
|
“No Commercial Potential” a cura di M:Follin Galleria Terre Rare.Bologna- Garage n.3 Gallery,Venezia Mestre- Barrique. Scrio’ di Dolegna del Colle ( Go) |
|
”Tracarte: rigorosamente libri”Rass.Naz.Libri d’artista a cura di L.Rea.Fondaz. Banca del Monte Siniscalco Ceci. Foggia |
|
“Shoah” Ass. Cult,Altomarte – Sperlinga ( Enna ) |
|
“51 Artisti per Michael Jackson pro Haiti” Palaturismo di Montegrotto Terme ( Padova ) |
|
“Incontro fra le generazioni” Galleria del Melo .Gallarate ( va ) |
|
“I volti dell’Africa “ Spazio arte contemp. Sperimentale . Quiliano ( Savona ) |
|
“Penny Black. Rostov, Mosca, Pietroburgo. |
|
“ VII Rassegna Il libro d’artista “ Cartacanta . Civitanova Marche |
|
“Limite, scambio, segno” Omaggio a Portogruaro. Museo Nazionale Concordise Portogruaro ( Ve ) |
|
“Emigrants Forever” Casa dell’arte La Fenice. Sperlinga ( Enna ) |
|
“Tutto il blu” Biblioteca di Pleguien. Francia |
|
“Bacio” Festival delle Arti.Paraiba. Intermares |
|
“I giorni del mirtillo” Dyersburg. Tn. USA |
|
“100° Anniversario della nascita di Margareth Wise Brown” Grass Walley. Ca. Usa |
|
“Ormai è fatta” Mostra itinerante .S:Giovanni Teatino ( Chieti ) |
|
“La mia tuba in cielo. Sei meine Tube in Himmel “ Minden . Germania |
|
“I quattro elementi:aria, acqua, terra, fuoco” Gradignan. Francia |
|
“Cartoline al G8 . Bracebridge. Ontario. Canadà |
|
“Pace” Officina delle immagini . Roma |
|
“Il mio numero rosso” Galleria Medieval. Craiova Dlj. Romania |
|
“Umbrella” Pasadena .Usa |
|
“Sei quello che mangi” Gallerie an Art Affair e Art Studio. Glendale. Usa |
|
“No al petrolio in Abruzzo” San Vito Chietino- Garage n.3 Venezia Mestre- Fondaz. Banca del Monte Siniscalco . Ceci ( Fg) |
|
“Esserci senza esserci” Carrozzeria Rizzieri. Pontedera |
|
“Arte in arte e mestieri” Galleria Dino Villani. Suzzara ( Mn) |
|
“C.A.B.A.” a cura di L. Caravita .Archivio Libri d’artista città di Conselice |
|
“Sul filo Ensamble” Festival del libro d’arte .Santa Cristina .Bologna-Galleria Atrebates.Dozza Imolese |
|
“I mille sul colle dell’infinito” Galleria Eroici Furori.Milano |
|
“Biennale Habitat 2010. Ex.Aurum. Pescara |
|
“Premio Terna 03” |
|
“Giornata del Contemporaneo Amaci” Studio 2B Boggiarte. Bergamo |
|
“Una giornata fatta ad arte” Conselice Art Books |
|
“Le Segrete di Bocca” Galleria 9 Colonne. Bologna |
|
“Airmail”Modesto Art Museum. California |
|
“Trenta artiste per Santo Stefano “Mostra in collaborazione con Sotheby’s.Chiostro Santo Stefano Bologna. |
|
“Les Petots Papiers” Gradignan. Francia |
|
“Tremate…tre..mate..son tornate” Artcevia. |
|
“Roma ospita” Festival permanente delle arti 1000artisti per uno spazio pubblico. Roma |
|
“Micro2” Microbo.net Milano |
|
“Mail Art CookBook” Museum of Ornamental Post. Toronto. Canada
|
2011 |
“I bambini e le donne dello Shoah” Ass. Verbamanent. Libri d’Artista. Mostra itinerante |
|
“Abstract” X ediz, 150° anniversario Unità d’Italia . Spilimbergo ( Pn ) |
|
“Micro 2 “ Galleria Zamenhof San Gottardo. Sassetti Cultura.Rocco Basciano . Milano |
|
“1861-2011 Testimoni dell’Unità d’Italia”. Spazio Utopia. Studio venticinque. Milano |
|
“I cassetti dei ricordi “ Scenografia per l’opera teatrale . Torri dell’acqua . Budrio |
|
“Il dittico: due 50x50” Prima ediz. Centro cult. Casatani . Rovereto |
|
“Frammenti di memoria” Arte contemporanea alla Rocca di Bagnara |
|
“Verde, bianco, rosso”La bandiera italiana vista dagli artisti.Spilimbergo ( Pn) |
|
“Sorelle d’Italia e fratelli d’Italia” Linea d’Arte Officina creativa. Napoli |
|
“150 x 150: Opere tricolori per i 150 anni dell’Unità d’Italia” Vertigo Arte.Gall. Naz. Palazzo Arnone . Cosenza |
|
“Over Forty “ Studio d’Arte Fuoricentro. Roma |
|
“54°Edizione Biennale di Venezia Pad. Tibet “ Ca’ Zanardi . Venezia |
|
“1861-2011 Testimone dell’Unità d’Italia . Corsico, Siena,Eboli,Venezia, Cologno Monzese,Les Naux de Provence,Venezia Arsenale Biennale, Mont Cenisio,Tresserve,Ziano Piacentino,Vercelli,Pantelleria,Sesto S.Giovanni,Milano, Pelugo,Boeriago,Fivizzano,Sarzana,Locate Triulzi,New York,Lorenzago,Val Causoi,Campoformido. |
|
“Oltre” Mostra Personale Fondazione Abruzzo. Pescara |
|
“Enigma:L’Arte Sacra” Museo Magma 2011 |
|
“Elemento sottile” Fiera di Pordenone |
|
“Giochi di luce al Gamen: Arte e moda”. Castel dell’Ovo. Napoli |
|
“11 settembre 2011. 10 anni dopo” Sala Espositiva Baraccano.Bologna |
|
“Artelibro: Festival del libro d’Arte .Palazzo Re Enzo . Bologna |
|
“XIV Biennale Guadalupana” Messico |
|
“L’arte e le sue ricerche “ Palazzina Danelli.Pescara |
|
“Giornata del Contemporaneo.Libri d’artista” Contemp.Art house .Rovereto |
|
“E ti porto in Africa” Satura .Ass.Cult.Paestum Salerno |
|
“Foresta magica montagna” F.A.O. Roma |
|
“Resitenza. Azione” Resistere. Esistere. Circuiti dinamici. Milano |
|
“In Viso” Padiglione Biennale di Venezia. Tibet. Palazzo delle esposizioni. Torino |
|
“Shoah. Suoni, domande, storie, parole.” Fasano. Bari |
2012 |
“Shoah. Domande, storie, parole”.Acquario Verde: Morte e rinascita dopo il ghetto.Libri D’artista. Fasano ( Br ) |
|
“Fax for peace for tollerance” Istituto Superiore Spilimbergo |
|
“54° Biennale di Venezia Padiglione Italia . Tibet.” Sala Nervi, Palazzo delle Esposizioni. Torino |
|
“Resistenzazione “ Circolo Bertolt Brecht . Milano |
|
”Il viaggio” Libri d’artista Gala 3. Biblioteca Comunale di Macerata,Biblioteca delle Donne. Bologna, Sannicola (Le) Loiano, Napoli. |
|
“Post.Spazialismo Mostra collettiva Galleria La Colonna. Anagni (Fr) |
|
“Artedonna, III° Edizione “100 artiste onorano il mondo femminile. Pinacoteca Civica Gubbio. |
|
“Un bambino nei Lager” di Jona Oberski. Morte e rinascita nel ghetto. Laveno Mombello (Va) |
|
“Az Contemporary art 2012” . Avezzano |
|
“Aemilia Artquake L’arte della solidarietà” Chiostri di San Domenico. Reggio Emilia” |
|
“ Mail Art 50: 1962.2012 “Civico Museo di Mail Art Montecarotto. |
|
“Fino all’ultimo grido” Libro d’artista Progetto Gala |
|
“Artisti a raccolta per un museo della grafica contemporanea” Museo Bongiani Art Museum Salerno. |
|
“Archivio Minibooks” 29 anni di minilibro Fernanda Fedi e Gino Gini.Milano |
|
“Marche d’acqua 2012. In arte Fabriano |
|
“Fahrenheir 450” Galleria Atrebates. Dozza Imolese |
|
“Gli alberi della Casa Museo” Gallarate ( Va ) |
|
“Mondes de poche” Artefuoricentro. Roma |
|
“Call for recall” Janus Berlino |
|
“Naturalia e animalia” Libri d’artista. Sannicola ( Lecce ) |
|
“Ridefinire il gioiello II° Ediz.” Circuiti Dinamici. Fatto ad arte,Milano |
|
“Vagiti ultimi” Freaks. Scuderie Ducali .Palazzo Duchi D’Acquaviva. Atri ( te ) |
|
“II° Biennale del Libro d’Artista “ Linea d’arte Officina Creativa,Napoli |
|
“Mirabilibri” Mostra itinerante libri d’artista. Gazoldo degli Ippoliti. (Mantova ) |
|
“Micro&book” Circuiti Dinamici. Milano |
|
“Queste mani” Cristine A Tarantino Art. Wendel Mass. USA |
|
“54° Biennale di Venezia, Pad. Tibet. “ Museo Diotti Casalmaggiore |
|
“Contropiani Mediterranei” Fortino Sant’Antonio. Bari |
|
“Civile conversazione di forme e colori” Castello di Carpi |
|
“L’immaginario e la forma. Amaci “ Sala delle tele. Museo Michetti. Francavilla ( Ch ) |
|
“1962.2012: 50 anni di mail art” Galleria Comunale di Castel San Pietro |
|
“Piccoli, piccolissimi, anzi grandissimi” Archivio libri d’artista . Biblioteca Braidense.Milano |
|
“Arte donna” Nuova galleria delle Arti. Fabriano. |
|
“Livres de Poche” Libri d’artista. Artefuoricentro. Roma |
|
“SEGNALAZIONE DI MERITO” Museo Magma. Arte Sacra Roccamonfina ( Caserta ) |
2013 |
“ Art is Life 20913 “ Museo Magma . S:Maria Capua Vetere ( Ce ) |
|
“ Brain Storming. Combattimento per una immagine “ Studio 2 B . Bergamo |
|
“Leben oder Theater ? “ Charlott Salomon. Archivio libri d’artista . Sannicola ( Lecce ) |
|
“ In forma di francobollo “ Spazio Open Virtual Art Gallery . Salerno |
|
“ Areacreativa “ Rivarolo. ( To) |
|
“ C’era una volta “ Simultanea. Firenze |
|
“ Regala una parola “ Viaggio fra le vie dell’arte. Akkuaria |
|
“ 7 donne per 7 vizi “ Sala Celeste. Bologna |
|
“Comitato Padiglione Tibet” Biblioteca Laudense . Lodi |
|
“ Micro Mail Art . Tutto un museo su una parete. Roma |
|
“ Omaggio a Karel Thole “ Progetto Metropolis .spazio d’arte La Deriva . Colico ( Lc ) |
|
“ Mimos Art “ Orto Botanico . Napoli |
|
“ Freedom Poetry. Galleria G 28. Cagliari |
|
“ Donna è poesia “ Libro d’artista . No al femminicidio Paese ( Tv ) |
|
“ Magic Flute “ Mail Art . Venice Biennale June 2013 |
|
“40 cappelli 40 “ Quinto Cortile. Milano |
|
“ Contrasti Simultanei “ Idearte . Ferrara |
|
“ Fax for Peace “ Spilimbergo ( Pordenone ) |
|
“ Adsum “ Galleria Civica di Arte Cont. Bitonto ( Ba ) |
|
“ Mille papaveri rossi “ Spazio G 28 . Quartu Sant’Elena . Cagliari |
|
“ Primavera Araba “ Ass. Mar. Journalisme d’Investigation |
|
“ From Around the World “ Olgiate Comasco ( Como ) |
|
“ Freedom.Libertà “. Net Art |
|
“ Crisi Globale “ Circolo Attrito. Imperia |
|
“ Call for Dreams “ Trinidad |
|
“ Frantumemoriae “ Chiesa Santa Maria delle Periclitanti. Napoli |
|
“ Museo MA.GA “ Asta benefica. Gallarate |
|
“ Vittorio Bodini, parola poetica . libri d’artista . Sannicola ( Lecce ) |
|
“ Cammina, camminando insieme “ Parr. San Domenico . Corato ( Bari ) |
|
“ 3° Semina a distanza . Arte da mangiare “ |
|
“ Help. Futili gioielli e libri d’artista .Per Emergency “ Museo Marino Marini. Firenze |
|
“ Assediare l’arte “ Arena Orfeonica . Bologna |
|
“ 10 anni di artelibro “ Libri d’artista C:A:B:A: Mediateca. San Lazzaro ( Bo ) |
|
“ C’Arte . Con Arte e Carte “ Ottava giornata del contemporaneo . Amaci, Centro Cult. Carlo Venturini . Massa Lombarda |
|
“ 100 libri per G.A.L.A.. Nuova galleria delle arti, Fabriano |
|
“ Arte in arti e mestieri . 13° Edizione . Suzzara ( Mn ) |
|
“ Booklet. La via “ Favaro Veneto ( Ve ) |
|
“ Bacia la terra e corri “ Ass. Carlo Improta .PAN. Palazzo delle arti . Napoli |
|
“ Un petalo di rosa per non dimenticare : la violenza contro le donne “ Perugia. Cosenza |
|
“ Postdata . Esperanza Recuerda .” Facultad de Bellas Artes . Granada ( Spagna ) |
|
“ Sei donne per sei uguale trentasei “ Pinacoteca Majoli. Fabriano |
|
“ Quiet “ Mostra virtuale, Accademia dei Partenopei . Napoli |
|
“ Il gesto creativo e la parola “ Libro d’artista , Giornata del Contemp. Amaci |
|
“Kata . Padiglione Tibet. Biblioteca Civica Villa Amoretti. Torino |
|
“ Giuseppe Verdi Forever “ 100 Artisti per un’opera corale “ Archivi del Presenteismo . Roma |
|
“ 2° Ediz. Internaz. Biennale Libri d’Artista. BILA . Ex Chiesetta S:Antonio. Morgano. |
|
“ Il grido taciuto “ Galleria Vernissage Pad, Tibet Biennale di Venezia .S.Marta Congressi. Venezia |
|
“ Premio Naz. Arti Visive Museo MA:GA . Gallarate |
|
“ Rez .Arte. Premio Tricolore. Krisi. Teatro dell’ Attrito. |
2014 |
“Ibridi fogli “ Libri d’artista . Pinacoteca Salerno |
|
“Murales per studio Ra. Pollination London Biennale 2014.Roma .Euroart. London |
|
“Fuori dalla crisi “ A cura di M.Vitiello . Il ramo d’oro Napoli |
|
“Visioni della memoria”. Gall. Vitale da Bologna.Bologna |
|
“Assediarte” Sedie per SET:UP .Arte.Fiera out Bologna |
|
“Segni per libri “. Viva la Musica , Casetta della Musica. Latina |
|
“Ritratto”. Portrait Gallery di Dame. Nederland |
|
“Fuori dalla crisi “ Il ramo d’oro. Napoli |
|
“Cib.arti” Rosanna Veronesi. Milano |
|
“Ombre bianche “ Mail art . Janu Berlino |
|
“Padre Nostro”. Fabriano conf. Episcopale italiana |
|
“Donna è poesia “ Artivisive . ass, cult. Museum Nabilia Fluxus . Paese |
|
“Manifesto tolentino “ . Tolentino |
|
“Vittorio Bodini parola poetica . Libro d’artista .Museo civico arte cont, S.Cesario (Lecce ) |
|
“Charlotte Salomon”Libro d’artista Verbamanent.Moncalieri Torino |
|
“Cavalcando la coda della crisi “ L’Approdo . Avellino |
|
“La via “ Fluxus Booklets di M. Follin Bibl. Righini Ricci. Conselice |
|
“La felicità.Forme e colori” Acc. Auser. Milano |
|
“Pagine visuali” Libro d’artista.Comune S.Quiliano |
|
“I canti di Rina “ Libri d’artista dedicati a Rina Durante. Verbamanent. Sannicola ( Bari ) |
|
“Tempo.Temporale.Temporalismo .”Manifesto temporalista Pal. Sangallo .Tolentino |
|
“Giuseppe Verdi “ Archivi del Presenteismo . Forever . Roma |
|
“La tavola delle meraviglie “ Ass. Quintocortile . Milano |
|
“Testimonianze silenziose “ Mostra personale . Veraarte Bari |
|
“ L’Aquila forever “ Archivi del Presenteismo . “99 rintocchi per la resurrezione. Roma |
|
“Dreams in the drawers” Mostra personale . Galleria Vitale da Bologna. Boologna |
|
“Caotica “ Arte e scienza si incontrano. Chiesa di San Cristoforo. Lodi- Pal dei Convegni.Jesi |
|
“E’ arrivato l’ambasciatore “ Libri d’artista. Gala . Civitanova Marche |
|
“Racconta la bellezza” cartoline d’artista. Italo Medda. Cagliari |
|
“Le scarpe nel mondo “ E.Art. Civitanova Marche” |
|
“10x10. Opere da viaggio” Mostra itinerante . Mamo Galleria Milano |
|
“Nel segno e nei colori”. Museo arte mod. Vittoria Colonna.Pescara |
|
“Rosso di donne “Giornata contro la violenza sulle donne”Colle val d’Elsa |
|
“Rifugio” Mostra personale Sala Celeste. Bologna |
|
G.a.c.”Flash Mob Mail art.La notte di capodanno 2014 |
2015 |
“Postdata, Esperienza Recuerda.” Murcia , Spagna |
|
“Non solo libri “ Biennale libri d’artista PAN .Napoli |
|
“Nuovo look per la Madonnina del duomo di Milano” Studio RA. Roma |
|
“Pensieri per l’arte” Teatro delle Logge . Montecosaro |
|
“In labore fructus “ PAE Museo Vittoria Colonna Pescara |
|
“La corsa “ Arte postale mail art. Run 5 Galleria Milano |
|
“Non credo “ Libro d’artista, Pontremoli |
|
“Printemps” Kalimera arte. Gallarate |
|
“L’arte di nutrire il pianeta “ Bersaglio Expo. Microlive Itinerante. Circuiti Mobili Milano |
|
“Microstorie di cibo “ Artcafè. Milano |
|
“Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Itinerante Linea d’arte officina creativa. Napoli |
|
“Amedeo Maiuri . Pompei e il Vesuvio . Mai art . Pompei |
|
“L’intelletto, lo spirito, le mani, la voce Franco Battiato” Libro d’artista.Sannicola( Bari) |
|
“ Progetto D.A.E.R. di Gionatan Alpini Ass, cult. Rudis . Cerveteri. Roma |
|
“Piccadilly Eros.” London Biennale 2016. Raffaella Losapio. Roma |
|
“La iglesia de Los Angeles “ Opera portata sulla chiesa in Argentina |
|
“Frammenti di natura “ Spazio Aurum, La fabbrica delle idee. Pescara |
|
“Omaggio di Pig Dada . Mail art Anna Boschi, Castel San Pietro |
|
“Percorsi d’arte in Italia 2015 . Mitreo Iside . Roma |
|
“ Men in the city” Tracce di umanesimo nella società urbanizzata . Busto Garolfo . Milano |
|
“Riflessioni per la giornata della memoria . Artcafè. Milano |
|
10,10 Manifesto temporalista . Tolentino. ( Macerata ) |
2016 |
“ Miscellanea Expo 3 Art City . Corte di Felsina . Artefiera out Bologna |
|
“Hidden “ Mostra personale Galleria Vitale da Bologna |
|
“Sinphony. Artisti in luce “Fiera del Levante. Bari |
|
“Il colore delle parole “ parole e immagini create dagli artisti , Accademia della Bussola |
|
“Spiritualità ed arte, come cibo per la mente e l’anima “ Pad. Tibet . Castello Visconteo(Pavia) |
|
“Assediarte e insoliti intrecci .”Rocca sforzesca Museo Castello di Bagnara di Romagna |
|
“Ritorno al futuro Brain Storming “Combattimento per un’immagine.Studio 2B . Bergamo |
|
“Sottobraccio “ ass. cult. Eureka Museo città di Corato ( Bari ) |
|
“Artist’s Prahing Cards”. Museo Minimo . Napoli |
|
“Aperibo “ Mostra collettiva. Galleria Vitale da Bologna |
|
“Inmemory 2016” Artcafè . Milano |
|
“Giroinarte “ Mostra itinerante : Museo Colonna .Pescara- Piccole cisterne romane.Fermo- Palazzo Sangallo .Tolentino- Palazzo dei Capitani. Ascoli Piceno- |
|
“Ancora una volta soltanto : La mela e i suoi perché” Castello di Ossana .( Treviso ) |
|
“Artquake Centro Italia” Ancona, Rimini…Mostra itinerante pro.terremotati |
|
“Museo delle Arti del III Millennio “ Santa Marina Policastro ( Salerno ) |
|
“IVInternazionale Mail art Postdata Hope . Museo di Jean . Spagna |
|
“Una breccia nei muri. Installaz. Artistiche .Mostra itinerante : Abbazia di Monte S.Pietro (Bo ) Dynamo. Bologna. |
|
“Postkarte 2016” Essex . United Kingdom |
|
“Divino Celeste “ Etichette per il vino . P.Barducci - Tiziana Baracchi . Venezia |
|
“Pittura e poesia “Concorso a Montepagano (Teramo ) 3 premio pittura |
|
“The lifting : Metamorfosi in atto “ Galleria Vitale da Bologna alle rive del Reno |
|
“Mater “ Natale di fraternità .Terlizzi ( Bari ) |
|
“Reimmaginare le forme del libro” .Assoc. Circuiti Dinamici . Milano |
|
“Madre acqua, madre terra “ Università del Melo. Gallarate |
20017 |
“Cibo e lavoro = dignità |
|
” Corte di Felsina. Arte.Fiera off. Bologna |
|
“Blu oltremare-Exodus . Galleria Vitale da Bologna. Arte.fiera off. Bologna |
|
“Breccia nei Muri “ Collettiva itinerante: Dynamo . Bologna, Badia di Monte San Pietro, Loggia della Fornace,Rastignano ( Bo ), Comune di Castel del Rio ( Bo ), Rocca Sforzesca ( Dozza ), Staz,Corriere Castel San Pietro ( Bo ), Biblioteca di Ozzano Emilia ( Bo ), Palazo d’Accursio .Bologna. |
|
Biennale di Venezia 57° off. “ Di.Vino Celeste . Garage n.3 Gallery. Mestre ( Venezia ) |
|
Biennale di Venezia 57° off. “Find me. Call for Artist” Circuito off 57 . Loft 1592 |
|
Biennale di Venezia off a Siviglia “ Find me. Call for Artist “ |
|
“Il teatro Italia ti sta chiamando”. Progetto Paola Caramel . Cannareggio. Venezia |
|
“ Fax for Peace “ Spilimbergo ( Pordenone ) |
|
“Artquake Centro Italia “ Rimini |
|
“Earth-Rawmatter- Università del Melo. Gallarate |
|
“ Area di Confine “ a cura di Sandro Bongiani. Ophen Virtual Gallery Salerno
|
|
“La parete dell’Artista Identità Nascoste”. A cura di Arteinessere . Ost. Del Borgo. Dozza |
|
“Sismica” Asta di Beneficenza. Rocca di Dozza |
|
“Biennale Internaz. Di Arte Postale a Venezia” Palazzo Zenobio |
|
“Mare.Mare” Varie sedi. Presidio del Libro d’artista . Sannicola ( Lecce ) |
|
“Fra arte e ritorno” Civica Pinacoteca Il 9Cento. Foggia e Galleria Millenium Bologna |
|
“Mailart Postdata Esperienza Recuerda, dedic. A Fe.Garcia Lorca . Granada |
|
“Sul confine delle immagini” Pescara Art Evolution . Museo Colonna .Pescara |
|
“Salviamo il museo delle madri “ Capua ( Caserta ) |
|
“Cinema Roma. Atrio” Bologna |
|
“Olio d’artista “. Olio officine. Palazzo delle stelline. S.M.Delle Grazie e Cenacolo . Milano |
|
“Poga Poga – Una metropoli che balla ”Libro d’artista. Gurubù Contemp. Art. Roma |
|
“Antitetica sembianza “ Bipersonale :Bergamini- Cursi . Millenium Gallery. Bologna |
|
“ L’arte interpreta la pizza “ . Fondazione Di Paolo. Ancona |
|
“Sogni.Dreams” Lions Club. Andrea Mantegna. Mantova |
2018 |
“Calispera. Ediz. VIII.Franco Battiato nei libri d'artista. Sannicola (Bari) |
|
“Viaggio ai confini dell'Iperspazio. L'Iperspazialismo alla Casa del Pirolo. San Martino alla Marruccina. |
|
“Agenti del Caos” Millennium Gallery |
|
“Ray Johnson . Progetto metropolis. Lecco |
|
“1968. Mail art” Per Domenico Severini a Pompei |
|
“Streghe, sortilegi e spettri” Bottega delle Arti. Arezzo |
|
“Interno Esterno” Mostra personale Chiesa di San Marco. Mombaroccio (Pesaro) |
|
“Complicità. Ricordando Carla Accardi” Caffè Mirò. Porto San Giorgio |
|
“Quotidiana Bellezza” Arte, Cultura, Paesaggio. Museo Archeologico Villanovaforru (Su) |
|
“Medioevo a colori” Officina delle arti. Corridonia (Mc) |
|
“45° Edizione del Premio Sulmona”. Mostra Internaz. Arte Contemp. |
|
“Extra.small”.Risonanze sonore.Firenze |
|
“Rebus Books” Archivio di Comunicazione visiva e libri d'artista. S.Cataldo (CI) |
|
“Circuiti Dinamici in Bianco e nero “ Ass. Circuiti dinamici. Milano |
|
“Il libro illeggibile: Omaggio a bruno Munari” Libri d'artista a cura di Adolfina de Stefani e Anna Boschi. Studio d'arte F.C. Cast.S. Pietrp (Bo) |
|
Bibliografia |
|
---|---|
|
RASSEGNA D'ARTE "COMED" 1986 “ALBATROS” N.62 “RICERCHE CONTEMPORANEE” a cura di L. Strozzieri 2007 “LEO STROZZIERI E LE ORBITE IPERSPAZIALISTE” “L'ELITE” Edizione 2017-2018 “ALMANACCO DEGLI ARTISTI” Libreria Bocca Milano “ANGELI E ANGELI” Fondazione Museo del Parque.Argentina “AGENDA ALMANACCO DEGLI ARTISTI” Libreria Bocca, Milano 2018 “45° EDIZIONE PREMIO SULMONA |
|
Opere in permanenza |
|
---|---|
|
“Libro d'Artista”: Laboratorio 66 - Gino Gini -
Milano “Futurismo. L'Avanguardia delle Avanguardie 1909. 2009 “Studio 2b”. Bergamo “Leopardi: Le ricordanze 1998 “Museo Ma.Ga. Gallarate (Va) “Dittico: Paesaggio Urbano verticale 2002. Museo Ma. Ga. Gallarate(Va) “Comitato Padiglione Tibet Biennale Venezia” Anno 2012 “Il richiamo: Libro d'artista “Centro Doc. Libri d'artista cassino (VI Ediz.) “1000 Artisti a Palazzo” acura di Luciano caramel. Cesano Maderno “Giù la maschera “ Museo Civico Matroianni. Marino (Roma) “Museo degli Artisti contemp. Del III Millennio. Policastro “Brain Storming Combattimento per una immagine” Studio2b. Bergamo “Angeli e Angeli” Iglesia de Los Angeles. Argentina “Collezione C.M.M.S. Cesareo (Roma) “Arte Terapia” Ospedale Irccs Santa Maria Nuova. Reggio Emilia “Collezione Comunale d'Arte. Comune di Mombaroccio (MC)
|
|